SPORTELLO DI ASCOLTO

“Ognuno è un capolavoro”

Per sportello di ascolto si intende l’organizzazione in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati (scuole, ospedali, associazioni, studi medici, consultori e così via) di uno spazio protetto e riservato dove un counselor seguirà le persone che hanno bisogno di aiuto e che chiedono un sostegno per risolvere problematiche contingenti.

"Abbiamo più paura della nostra luce che non delle nostre ombre"

Io mi occupo in modo specifico di sportelli di ascolto nelle scuole secondarie statali di I grado dove i ragazzi, nel pieno della propria adolescenza, trovano un utile supporto per affrontare meglio i disagi tipici della loro età. Il counseling offre loro percorsi brevi e mirati a risolvere problematiche pratiche senza dover necessariamente affrontare percorsi più lunghi e profondi tipici dei percorsi di psicoterapia.
Mi sono resa conto che i ragazzi, reticenti in genere a chiedere aiuto, trovano nella figura del counselor una persona con la quale sentono di poter avere un rapporto paritario e più rassicurante per loro. Il mio intervento nelle scuole ha permesso di prevenire in tempo i disagi di alcuni alunni; di riallacciare legami e dialoghi tra famiglie e figli; di far sentire meno soli i ragazzi; di aiutarli a saper chiedere aiuto senza che questo sia vissuto da loro come debolezza e fallimento; ha attivato il gruppo docenti nell’individuare problematiche a loro sconosciute; ha permesso ai ragazzi di conoscersi meglio e di avere più fiducia nelle loro capacità, e di contattare le proprie emozioni; se era necessario accettare anche di iniziare percorsi di psicoterapia qualora lo ritenessi opportuno, e di affrontare e risolvere problemi nell’ambito di qualsiasi forma di discriminazione.
Nelle classi organizzo anche gruppi a tema per affrontare problematiche specifiche che gli stessi alunni o gli stessi docenti individuano e che richiedono un intervento che coinvolga tutto il gruppo classe e non il singolo.

"Impara prima di tutto a piacere a te stesso, quello che pensi di te è molto più importante di quello che gli altri pensano di te"

Lo sportello è rivolto anche ai genitori e ai docenti così da garantire loro il sostegno di cui hanno bisogno e far sì che tutto il sistema scuola collabori insieme per il bene dei ragazzi che sentono di poter contare sull’aiuto di diverse figure di riferimento.  

Attraverso gli sportelli di ascolto si lavora al miglioramento del benessere di tutti in quel contesto specifico.

Per saperne di più sul gruppo a tema clicca sul progetto Gruppo a tema

Chiunque fosse interessato ad avere nel proprio contesto lavorativo questo servizio può contattarmi.

Sei interessato a questo progetto?
Compila il modulo e inviami la tua richiesta



ALTRI PROGETTI
 

Via Caravaggio 119 - Parco Caravaggio
80126 Napoli
Telefono: 349 81 89 950
info@paolacastellana.com
C.F. CSTPLA65B47F839P
Seguimi su
Copyright 2024 Realizzato da NapoliWeb - Web Agency Napoli